19 prodotti
Fra gli accessori per la cucina, i vassoi e i portavivande, oltre all’utilità pratica, assolvono anche una funzione estetica fondamentale. A chi non è mai capitato di sostare davanti alla vetrina di una pasticceria, per ammirare i dolci ben disposti e poggiati sopra a un vassoio ricolmo? Questa funzione era ben chiara già nell’antichità: basti pensare agli affreschi, per esempio, rinvenuti nelle tombe etrusche, in cui si vedono servitori che reggono vassoi carichi di cibo, a testimoniare la ricchezza della persona defunta.
L’antenato del vassoio o del portavivande è un oggetto semplicissimo e rinvenibile in natura. Se sprovvisti di manufatti lavorati, i primi uomini potevano probabilmente utilizzare, per contenere gli alimenti, una semplice foglia. Un qualsiasi oggetto piatto e con i bordi rialzati può infatti essere usato in questo modo, anche se le tecnologie successive hanno poi aggiunto diverse funzionalità ai vassoi e ai portavivande. Già nel neolitico i vassoi portavivande iniziano a essere prodotti in terracotta, rame e bronzo, a testimonianza del fatto che il cibo era ormai cotto, e richiedeva quindi contenitori di materiali adeguati. Nei secoli a venire, in parallelo con l’aumento del numero di materiali utilizzati per produrre i vassoi (pietra, legno, argilla e metalli), viene anche accresciuta l’attenzione per la funzione estetica. Il vassoio decorativo, per esempio in ceramica, è molto più apprezzato di quello prodotto con materiali più resistenti, ma di scarso impatto visivo. Anche con l’arrivo della cultura industriale, nonostante molti vassoi vengano prodotti non per essere vassoi di design, ma per assolvere a una funzione pratica (si pensi all’uso di quelli in cellulosa nelle mense), non mancano le maison che si dedicano invece a produrre vassoi moderni ed eleganti. Questi vassoi di design, che spiccano sulla tavola per la loro bellezza, si prestano inoltre ad altri usi: possono essere usati per esempio come portaoggetti o come portacandele.
In linea con l’idea che ispira tutto il suo catalogo, LivingDecò propone vassoi e portavivande ideati dalle migliori case di design europee, cercando di attraversare trasversalmente i loro stili e di offrire una scelta il più varia possibile. Chi preferisce un classico vassoio rettangolare, può scegliere fra il vassoio Elsa proposto da Bloomingville e Sicilian Summer Lemon proposto da Urban Culture Amsterdam, per esempio. Si può anche puntare sull’originalità dei materiali, optando per i vassoi in legno Nelumbo di Lignis, che giocano sulla bicromia per creare un effetto elegante e originale. Oppure può essere la forma a essere originale, come nel caso del vassoio ovale proposto da Magma Vetri.
Per quanto riguarda i portavivande, LivingDecò non espone nella sua vetrina i classici baracchini che tengono caldo il cibo portato, per esempio, a lavoro. Tuttavia, quelli proposti da LivingDecò sono oggetti di design che mantengono intatta la loro funzione pratica. Pensando ai portavivande con divisori, per esempio, si può intuire immediatamente che il loro uso a tavola è svariato. Oltre a essere utili se organizzate un aperitivo con amici, per contenere gli stuzzichini che offrite, possono essere usati anche durante i pasti o per il dessert, se avete diversi dolci da proporre. Pur mantenendo la loro utilità, i portavivande con i divisori proposti da Magma Vetri sono anche di grande impatto visivo, perché prodotti in vetro di Murano decorato. Pensati per essere usati come porta aperitivi, questi portavivande con divisori rallegrano la vostra tavola con i loro colori e rendono più sfiziose le vostre proposte di finger food. Sono di grande effetto anche i portavivande in legno proposti da XLBoom, che con questi contenitori in legno ovali stupisce sia per le forme, sia per i materiali utilizzati.
Infine, meritano una menzione i vassoi rotondi proposti XLBoom, che stanno bene anche in soggiorno o in ingresso, e possono essere utilizzati come portaoggetti svuotatasche o come portacandele. Con le linee Bao e Carry Away, la maison XLBoom propone dei vassoi di design in vari colori e di diversi materiali, che rappresentano l’ideale vassoio moderno per la molteplicità degli usi per cui possono essere sfruttati.
Insomma, anche i vassoi e i portavivande possono essere oggetti d’arredo in grado di dare carattere alla vostra abitazione e di rispecchiare i vostri gusti e il vostro stile, per farvi sentire davvero a casa quando entrate nel vostro appartamento.