Catalogo > Home decor > Candele e portacandele

Candele e portacandele


23 prodotti

1

Illumina la tua casa con i portacandele di design

Anche se l’utilità pratica dei portacandele come supporti di illuminazione è venuta meno con l’avvento della luce elettrica, i candelabri moderni sono ancora oggi fra i protagonisti dell’home decor. 

Scegliere un portacandele di design significa aggiungere un tocco di ricercatezza in più, unendo all’effetto della luce delle candele un ulteriore elemento decorativo, che diventa il punto focale della stanza. 

Uno degli aspetti migliori dei portacandele moderni è che trovano il loro posto in ogni stanza della casa: i candelabri moderni, infatti, creano un'atmosfera pacifica ed equilibrata ovunque vengano messi, dal salotto alla camera da letto, dalla cucina allo studio.

I portacandele di design variano per le dimensioni, i materiali e i colori: un candeliere da tavolo si può appoggiare anche su una mensola o su un comodino, un portacandele singolo cattura l’attenzione sia su una scrivania che su un tavolino da caffè. 

Dalle forme lineari e geometriche a quelle più originali e dinamiche, scegli i portacandele che soddisfano i tuoi gusti e arreda la tua abitazione in modo che rispecchi il più possibile le tue preferenze e ti faccia sentire davvero a casa.

Scopri nella nostra vetrina la grande varietà di modelli di candelabri moderni che abbiamo selezionato. 

Scegli il materiale che preferisci

Oltre che per le forme, i candelabri moderni si distinguono anche per i materiali di cui sono fatti. 

I portacandele in vetro sono raffinati e di grande impatto visivo, grazie ai riflessi e alle trasparenze tipiche di questo materiale; se vuoi creare giochi di luce e di colore, ti proponiamo le ciotole portacandele di XLBoom in vetro soffiato. 

Questi elementi decorativi, molto eleganti, possono essere usati anche per servire stuzzichini e aperitivi.

I portacandele in metallo, grazie ai materiali di cui sono fatti, trasmettono una solidità e un’eleganza che si irradia nello spazio circostante; i portacandele Orbital di XLBoom nascono dall’idea del loro designer di trasmettere la dinamicità del movimento dei pianeti che compiono i loro giri orbitali.

I portacandele in legno, la cui diffusione è più recente, creano invece un’atmosfera calda e accogliente; quelli di Colé, realizzati in rovere e noce, si distinguono per le forme molto originali. 

Alcuni sono contraddistinti da forme tondeggianti, altri sono più lineari, come i portacandele di design con i rombi o a croce.

I candelabri nella storia

La luce artificiale ha un ruolo molto importante nell’arredo di un ambiente: decidere di inserire all’interno della propria casa la luce soffusa e accogliente delle candele significa renderlo più confortevole.

I candelieri portacandele erano un antico sistema di illuminazione, di cui oggi non rimane quasi più traccia. I più diffusi erano le “bugie”, ossia dei piattini con il manico su cui venivano fissate le candele in modo da poterle spostare comodamente; anche i portaceri, posizionati a terra e dotati di una base con una cuspide, che si inseriva all’interno della candela per fissarla, erano molto diffusi.

I candelieri si sono arricchiti, nei secoli, anche di significati religiosi: nelle case ebree, per esempio, ne vengono accesi due per segnare l’inizio del sabato; nel Cattolicesimo, vengono posti sull’altare, oppure usati durante le processioni e portati in giro, offerti in modo simbolico alla Madonna o ai Santi.

Oggi il portacandele moderno è un fondamentale complemento d’arredo di design: la funzione dei candelabri moderni, da pratica, è diventata quella di decorare gli ambienti in modo da renderli più belli e più accoglienti.