Catalogo > Illuminazione e lampade per interni

Illuminazione e lampade per interni



Non ci rendiamo conto dell’importanza della luce finché non ci manca. Entrando in una stanza ci accorgiamo immediatamente se è poco o mal illuminata e la sensazione che proviamo non è particolarmente piacevole; l’ambiente ci sembra piccolo, chiuso. Dedicare attenzione anche alla scelta delle diverse fonti luminose da inserire nella zona giorno, nell’isola cucina, nel corridoio, nella sala da bagno o nella camera da letto è decisivo per fare sembrare la vostra casa più grande e curata. Per questo prima di procedere all’acquisto di “un semplice lampadario”, consigliamo di guardarvi intorno con attenzione. 

Un lampadario a sospensione moderno, una luce da tavolo dal gusto retrò una piantana di design non sono solo complementi d’arredo che abbelliscono, ma hanno una funzione fondamentale per la casa. Illuminare anche gli angoli più scuri accoglierà sia i suoi abitanti e che i suoi ospiti in maniera confortevole, piacevole. 

L’elemento di illuminazione più importante in una stanza è sicuramente il lampadario. Per questo si deve considerare quanto è grande la stanza, da dove arriva l’illuminazione naturale, quali angoli sono quelli con meno luce. Si potrà così scegliere se montare una semplice, ma efficace plafoniera o preferire un lampadario a sospensione più sfarzoso. Per una zona non particolarmente ampia come può essere lasala da bagno, una plafoniera dallo stile moderno si rivelerà ideale per questo ambiente sobrio; al contrario, un salotto ampio potrà essere arredato con un particolare lampadario di design che pur rimanendo funzionale, sedurrà l’attenzione dei vostri ospiti.

Fonti di luce che possono apparire apparentemente come secondarie, possono invece rivelarsi fondamentali per omogeneizzare l’illuminazione. Una lampada da terra in legno posta vicino a una seduta della zona living, potrà fungere sia da lampada da lettura, che da complemento d’arredo ricercato. 

L'ambiente casalingo a cui si presta poca attenzione è spesso il corridoio: basterà collocare una piantana di design per dare risalto a questa zona di passaggio, rimarcando il proprio gusto e stile nell’arredamento.

Quale stanza della casa deve essere più accogliente della camera da letto? Un luogo riservato all’intimità, al benessere personale, al relax. Un lampadario a sospensione moderno o shabby chic può essere l’ideale come fonte di luce principale per contribuire a creare un’ambiente accogliente; ma quando cala la sera e si desidera leggere un buon libro, un piccolo applique da muro di design o una lampada da comodino in stile hygge saranno perfetti per queste piccole attività serali.

Non affidarti solo all’istinto nella scelta del lampadario o della lampada da tavolo. Prova a fermarti a osservare bene la tua stanza e i suoi punti meno luminosi; pensa allo stile che più ti rispecchia e lasciati poi ispirare dalle nostre soluzioni.