Lene Bjerre - Credere nelle proprie idee è fondamentale

"With love from Lene Bjerre

La frase emblematica del brand contiene una parola chiave, indispensabile per la costruzione dell’identità dell’azienda: amore. L’Amore riflette la volontà di creare un ambiente che si prenda cura di tutti i consumatori, di tutti i prodotti e di tutti i lavoratori coinvolti.


Sfoglia le linee

57 prodotti

1 2 Avanti

La sede del marchio danese è immersa nella natura, e dista solo qualche chilometro dal mare. Da questi luoghi reconditi nasce la volontà di prendersi cura dei materiali utilizzati, tutelando i fornitori che si preoccupano per l’ambiente, e promuovendo la piantagione di materie prime che consentano la realizzazione di prodotti sostenibili.

La storia del brand sboccia negli anni Settanta, quando Lene Bjerre viene assegnata alla gestione di un ufficio di spedizioni. Le quattro mura dell'ufficio in cui è costretta legano Lene ad un mestiere che non tutela le sue potenzialità. Spinta dall'istinto creativo, decide, nel '75, di liberarsi dalle catene della mansione affidatole, per dedicarsi ad un progetto che le permetterà di sentirsi maggiormente realizzata e valorizzata. 

Lene Bjerre si affaccia sul mondo dell'interior design durante il periodo in ufficio; qui si ritrova a dover incartare alcuni paralumi, che accendono in lei un’idea rivoluzionaria; di lì a poco nascerà il brand che cambierà per sempre l'ambiente dei suoi fedeli acquirenti. Il termine rivoluzione è la seconda chiave per entrare nel mondo di Lene Bjerre. La storia del brand parte proprio dalla voglia di rivoluzionare il quotidiano, e creare uno spazio per crescere in autonomia sfruttando tutto ciò che caratterizza la propria unicità.

La maison danese è pioniera di un fenomeno che andrà a costituire il rapporto tra uomo e abitazione: l’interior design. La costruzione dell’identità di un soggetto parte da ciò che egli produce per costruire la propria realtà, e quale luogo migliore per esprimersi, se non quello dove passiamo la maggior parte del tempo? Da qui nasce l’idea di Lene Bjerre di creare prodotti per la casa durevoli e con linee singolari, caratterizzati dall’attenzione ai dettagli

I prodotti dell’azienda sono studiati con il fine di raccontare una storia, resa esplicita dai materiali, le colorazioni e i design impiegati nella realizzazione. La storia raccontata parte dall’ispirazione incontrata durante i viaggi per il mondo; entrare in contatto con nuove tradizioni, nuove tecniche di lavorazione, e nuove materie prime, porta Lene Bjerre a spaziare tra diversi stili, facendo convergere in un unico marchio tratti distintivi di diverse culture.

Grazie alle molteplici possibilità offerte dal brand, la propria casa non è più un luogo senz’anima, ma diventa parte integrante della personalità dell’individuo.

Le categorie “casa” e “famiglia” vanno spesso di pari passo, e lo spirito dell’azienda è incarnato in questa convergenza. Lene Bjerre affronta il percorso che rivoluzionerà la sua vita accompagnata dal marito, che siederà ogni giorno all’interno dell’ufficio pensato per realizzare il sogno tanto atteso. La figlia li raggiungerà a sua volta per legare il brand ad un discorso internazionale, accompagnata dal cane di famiglia, che ogni giorno prenderà posto nel solito angolino dello studio.

La tutela dell’artigianato costituisce un altro elemento centrale per Lene Bjerre, dimostrando ancora una volta i valori positivi promossi dall’azienda. L’identità del brand è plasmata dalle mani di chi, passo dopo passo, ha reso Lene Bjerre un marchio riconosciuto a livello mondiale. Ogni lavoratore che prende parte al progetto diventa parte di una grande famiglia, pronta a prendersi cura del prossimo e della natura circostante. 

L’orgoglio di chi lavora all’interno dell’azienda è poter creare uno spazio pervaso da elementi naturali, che lasci emergere la personalità di ognuno, e permetta alle persone di sentirsi sicure di sé.