Come disporre i cuscini in casa

Bloomingville e le soluzioni per divano, letto e poltrone

Pubblicato il: 04/01/2021

Bloomingville compie vent’anni e per l’anniversario della sua fondazione ha pensato ad oggetti che, attraverso le forme e i tessuti, potessero trasmettere l’essenza della marca. Fra i diversi prodotti studiati per continuare a portare articoli di design a tutti troviamo anche la nuova collezione di cuscini per la casa. Grazie alle fantasie e i colori sobri, ma ricercati possono donare un tratto di personalità ad ogni ambiente. 

Avere stanze complete ed accoglienti permette di sentirsi a casa, e i cuscini possono avere un ruolo molto importante nel trasmettere questa sensazione di serenità e morbidezza. 

Per questo LivingDecò vuole condividere qualche consiglio su come armonizzare al meglio i cuscini con i diversi stili e elementi d’arredo. 

Come disporre i cuscini sul divano 

Il divano è quel posto che, quando si torna a casa dopo una giornata pesante, spunta dal salotto come un miraggio, e ci avvolge in un morbido e accogliente abbraccio. Per non rischiare che risulti spoglio alla vista, un’idea semplice è quella di abbinare dei cuscini che donino un tocco di comodità e carattere. 

Decidere come disporre i cuscini sul divano è semplice, basta tenere a mente poche regole per creare l’effetto migliore. 

La simmetria è la prima parola da tenere a mente. Si possono scegliere misure e fantasie diverse, non c’è limite all’immaginazione, ma è importante che l’insieme risulti sempre proporzionato. Per questo è consigliato sistemarli in maniera simmetrica, in modo da rendere l’ambiente completamente armonioso. 

Altro elemento fondamentale è scegliere il giusto numero di cuscini. Solitamente si raccomanda di propendere per un numero dispari e aggiungere sempre uno o due cuscini in più rispetto ai posti a sedere. Così facendo il divano risulterà accogliente, senza sembrare caotico.

Per lo stile dei cuscini da casa invece ci si può basare su qualche elemento d’arredo già presente nel salotto, oppure giocare con i contrasti selezionando oggetti come il cuscino giallo ricamato di Bloomingville; la forma classica e la fantasia geometrica si sposa perfettamente con diversi tipi di arredo, donando quel tocco di design nordico all’ambiente. 

Come disporre i cuscini sul letto

Altra zona della casa che può utilizzare il cuscino come importante elemento d’arredo è la camera da letto. Questo ambiente, più di tutti gli altri, deve comunicare serenità ed armonia. La scelta di colori tenui e rilassanti può risultare determinante per facilitare il riposo e donare uno stile elegante alla stanza. 

Per evitare di creare confusione è infatti consigliato non scegliere un numero troppo elevato di cuscini, si rischierebbe infatti di creare un insieme caotico. La selezione ovviamente dipenderà anche dalla dimensione del letto, fondamentale per guidarci verso la giusta quantità di accessori. 

L’arredamento inoltre non dovrebbe essere solamente bello, ma anche funzionale. Per questo, quando si tratta di selezionare cuscini per il letto, è meglio propendere per fantasie senza troppe decorazioni e con texture lisce. Un esempio è il cuscino con disegni geometrici di Bloomingville. Il tessuto 100% cotone lo rende confortevole e perfetto per sdraiarsi. Inoltre il mix di colori beige e nero è molto elegante e abbinabile con diversi stili d’arredo. 

Come disporre i cuscini sulle poltrone 

Per completare la piccola serie di consigli all’appello mancano solamente le poltrone. In questo caso non bisogna esagerare con il numero di cuscini per non rischiare che la seduta risulti sommersa. Non dovendo però abbinare troppi elementi si può giocare maggiormente con contrasti e fantasie. Ottimo scegliere solamente un cuscino di design per donare alla poltrona quella marcia in più. Un esempio in questo caso potrebbe essere il cuscino a rombi bianco e nero che potete trovare su LivingDecò nella sezione dedicata. Perfetto da abbinare con un plaid che ci accompagni durante le letture serali. La sua forma rettangolare lo rende una soluzione ottimale per le poltrone. 

Ogni casa possiede il proprio stile che può essere espresso attraverso tutti gli elementi d’arredo. I cuscini per la casa ne sono un esempio, accessori che la completano rendendola il nostro piccolo rifugio personale. 


Continua a leggere


Se non sai ancora come arredare la tua tavola scopri lo stile nordico della collezione Sandrine di Bloomingville. Ciotole e tazze uniche fatte a mano.

Leggi tutto

Scopri come abbinare gli asciugamani allo stile del bagno con la collezione dai colori soft, ma personali di Aquanova. Abbinarli diventa semplice e divertente.

Leggi tutto