Essere consumatori sostenibili

Rispettare l’ambiente scegliendo marche come Minimum Design

Pubblicato il: 21/02/2021

Il cliente moderno è sempre più spesso un consumatore sostenibile, una persona che inserisce il rispetto dell’ambiente nella propria scala di valori. Cercano marche affini che si pongano come obiettivo la creazione di prodotti ecosostenibili e la riduzione degli sprechi. 

I venditori moderni sono coloro che vanno incontro a queste necessità, per questo LivingDECO cerca realtà come quella di Minimum Design per proporre soluzioni eco friendly innovative. 

Rispettare l’ambiente è una priorità innegabile, questo non significa doversi allontanare troppo dalla quotidianità, bastano pochi accorgimenti per iniziare a percorrere una strada ecocompatibile. 

Essere consumatori sostenibili significa prima di tutto interrogarsi, chiedersi da dove viene? come è stato prodotto? in che modo è stato realizzato? 

Quante persone cercano prodotti sostenibili? 

Secondo un’analisi che l’IPSOS (azienda di raccolta dati) svolse nel 2018 per il Salone dell’innovazione sociale a Milano, il 65% degli italiani dichiara di credere nella sostenibilità e di agire secondo questi valori, però gran parte di questa fetta di popolazione pensa anche che non sia semplice capire quali imprese rispettino questi principi. 

Grazie alle campagne di sensibilizzazione e l’era della consapevolezza che stiamo vivendo con iniziative come il fight for future il tema del rispetto dell’ambiente è percepito sempre di più. L’attenzione agli sprechi, insieme alla raccolta differenziata e a un uso consapevole dell’acqua diventano azioni fondamentali, ma è importante unire questi comportamenti consapevoli alla ricerca di prodotti sostenibili per le nostre case.

Portavasi di design ecosostenibili

Minimum Design, chi è? 

Minimum Design è una realtà che nasce nel 2017 in Francia e si pone come obiettivo principale la creazione di oggetti di Design nel rispetto dell’ambiente. Vuole produrre oggetti d’arredo in maniera responsabile, proteggendo le preziose risorse che il nostro pianeta offre. 

Un consumo più consapevole porta come naturale conseguenza alla nascita di aziende che si muovono verso scelte più sostenibili. 

Come vengono realizzati i prodotti di Minimum Design? 

Il team di MinimumDesign produce gli articoli su richiesta, ogni prodotto sostenibile è creato in base all’ordine del cliente, in modo da limitare al massimo gli sprechi. Utilizzano la tecnologia più moderna per creare oggetti unici, i loro prodotti fanno infatti affidamento alla tecnica di stampa 3D servendosi di materiali come plastica bio (ricavata da amido di mais) e legno riciclato. 

Cosa producono? 

Si tratta di un Brand che propone complementi d'arredo di design per arredare la casa in maniera originale e sostenibile. Nel loro catalogo troviamo diversi oggetti d’arredo. Caratteristici i vasi e portavasi da interno dalle forme originali per aggiungere un tocco di verde e natura alle stanze con uno stile minimalista e geometrico. Offrono anche un’ampia selezione di paralumi unici stampati in legno reciclato e bioplastica. Si possono trovare anche diversi oggetti per organizzare la scrivania e accessori per smartphone e tablet oltre ad eleganti elementi d’arredo come le sculture in legno.

 

Essere consumatori sostenibili e consapevoli significa voler investire impegno ed energie per garantire un futuro migliore alle generazioni che verranno, ma anche star meglio con il mondo e con se stessi. 


Continua a leggere


Scopri come organizzare il bagno in poche mosse con i cestini portaoggetti da bagno di Aquanova. Le linee e i colori versatili li rendono adatti a ogni ambiente. 

Leggi tutto