Caraffe di design, quando è la tavola a raccontare una storia

Dalla ceramica nordica al vetro soffiato a mano, passando per i colori di Sicilia: scopri l'arte di arredare la tavola.

Pubblicato il: 10/06/2021

Un oggetto d’autore è definibile tale quando esprime una narrazione. Può essere la storia del brand, ma anche dell’autore stesso, oppure la storia di lontane tradizioni, profumi, sapori. Il design, quello vero, è l’arte di modellare lo spazio attraverso lo strumento più tecnologico e innovativo di sempre: le emozioni. 

Non bisogna per forza essere arredatori navigati per apprezzare la bellezza dell’oggettistica per la casa. Anzi, il privilegio della meraviglia si nasconde spesso dietro le cose più semplici, spogliate da tutte quelle sovrastrutture che rischierebbero talvolta di offuscarne la genuinità. Una passeggiata tra gli alberi di limone, il tramonto che tinge di arancione i cocuzzoli di un paesino in collina, l’odore della ceramica lavorata mano. Ogni angolo della propria abitazione può sbloccare il ricordo di un evento importante, di un amore, dei momenti felici se arredato con personalità e originalità. 

Proviamo ora a fare un passo avanti. Pensiamo a come valorizzare la nostra tavola sostituendo ad esempio le brocche di tutti i giorni con caraffe di design adatte al contesto.

Caraffe in ceramica Unison: il valore dell’etica ambientale

Incominciamo con uno sguardo sull’ambiente e sulla sua sostenibilità con la collezione di caraffe in ceramica Unison.

Prodotte dal marchio Schneid e facenti parte di un set di stoviglie, le brocche in ceramica sono state progettate dalla mano esperta di Julia Jessen, nominata di recente tra le migliori 50 designer tedesche. Il suo approccio è famoso per essere dichiaratamente interdisciplinare, forte di una filosofia creativa costituita da un punto di tensione tra arte e design; oggetti che si trasformano in opere museali, manufatti da collezionare. Le sue idee in ceramica hanno infatti ricevuto i più prestigiosi premi del settore.

Schneid ha quindi concepito la sua caraffa in ceramica senza alcun tipo di trattamento sulla superficie esterna, caratteristica che rende il prodotto piuttosto grezzo ma comunque piacevole al tatto per via della sua morbidezza; la superficie interna è invece lucida e smaltata. Punto di forza di questo set non è però soltanto la ricercatezza del design, moderno e originale, ma anche la sua versatilità. Quando un oggetto di utilizzo quotidiano, come può essere appunto una brocca, riesce a soddisfare sia l’aspetto decorativo che quello funzionale allora possiamo dire di trovarci di fronte a qualcosa di veramente compiuto. Arredare con gusto e personalità, questo è un ottimo spunto da cui partire.

È possibile scegliere caraffe con colorazioni differenti: grigio-blu, giallo, verde acqua, rosa corallo e verde menta. Perfette quindi da abbinare agli altri pezzi della collezione.

Caraffe Urban Nature Culture: profumi e sapori di Sicilia

Ci sono modi e modi di interpretare una caraffa. Design squisitamente olandese con una spumeggiante fantasia di arance e limoni dipinti a mano? Esattamente, è proprio la soluzione giusta per trasformare la tavola in un’area in cui l’unica parola consentita è allegria. Sì proprio lei, la simpaticissima brocca in bamboo realizzata da Urban Nature Culture, fiore all’occhiello del design nordeuropeo e celebre per la sua produzione di vasi in vetro riciclato.

Creatività e amore per il pianeta, sono queste le principali massime su cui si fonda la filosofia di UNC. Valori canalizzati con gusto e passione in alcuni memorabili esemplari di oggettistica che narrano la spensieratezza di una terra baciata dal Sole e dal buon umore. Agrumi dalla fragorosa risata che si lasciano trasportare dalla brezza estiva di Sicilia, disegni dalle forti tonalità; il più caloroso benvenuto:

“Sabbinirica!”

Caraffe di vetro XLBoom: la tavola diventa paesaggio

Se eleganza e raffinatezza vanno a braccetto con il minimalismo delle linee, allora non c’è miglior interprete di Alain Berteau. Designer apprezzato in tutto il mondo per il suo tocco semplice, funzionale e allo stesso tempo dotato di grande abilità nel trovare soluzioni innovative per i suoi lavori, rigorosamente eco-friendly.

E parlando di creazioni in grado di rompere gli schemi per poi rimodellarli con gusto e talento, vogliamo consigliare uno dei suoi più simbolici capolavori di design. 

Un oggetto per la tavola può diventare opera d’arte? La risposta è la caraffa in vetro di XLBoom. Berteau ha realizzato questo set di caraffe in vetro soffiato a bocca ispirandosi a diverse culture del passato.

Ogni singolo prodotto risulta quindi unico, irripetibile. Ideale per servire acqua e bevande fresche durante pranzi e cene; amici e parenti rimarranno sicuramente affascinati dalla bellezza di questa singolare brocca in vetro. Una scelta di classe per un pasto con i fiocchi. 

A volte è proprio vero che la tavola può diventare un panorama da ammirare e noi di LivingDecò ne siamo convinti, ogni giorno di più.

Caraffe da tavola in vetro soffiato

Continua a leggere


Come essere consumatori più sostenibili? LivingDecò ti dà qualche consiglio per scegliere marche che mettano l’ambiente e la sostenibilità al primo posto come Minimum Design. 

Leggi tutto