Come organizzare il barbecue perfetto in 4 mosse

Idee e consigli per allestire la migliore delle grigliate

Pubblicato il: 27/08/2021

Sole, caldo, vita all’aria aperta, feste… insomma, ancora tanta voglia di estate. C’è chi preferisce sguazzare tra le onde, oppure fare una bella camminata in montagna e perché no, anche una rilassante gita in campagna o al lago. C’è invece chi non vede l’ora di fare una scorpacciata di carne alla brace, con amici e parenti, nel fresco giardino di casa propria.

Ecco allora qualche consiglio per ottenere il massimo risultato, organizzando un barbecue da sogno: per la tua gioia e per quella dei tuoi invitati.

Bracieri design by Arpe Studio

Organizza il barbecue in uno spazio ampio e all’aperto

Ma è ovvio! Verrebbe da dire. Certo, ma in tanti si dimenticano ancora di adeguare lo spazio per il barbecue al numero di invitati. Risultato? Si finisce per stare ammassati in un luogo ristretto, sbattendo in continuazione l’uno contro l’altro, figuriamoci quando bisogna mangiare…

Una soluzione potrebbe essere quella di organizzare se possibile lo spazio per “aree tematiche”. Ad esempio adibire una zona agli aperitivi pre-grigliata, giusto per non affumicare gli invitati nell’attesa che la carne sia pronta. Poi sarebbe opportuno anche allestire una zona relax per il dopo pasto, concludendo con un digestivo o un amaro. 

Infine non dimentichiamoci ovviamente di predisporre un numero adeguato di tavoli per i commensali; un’idea potrebbe essere quella di posizionare i tavoli intorno al braciere, così da disegnare un piacevole effetto accogliente e inclusivo. L’unico problema è che, così facendo, il fumo rischierebbe di infastidire la gente. Diciamo che a non tutti fa proprio piacere, quindi valuta con attenzione quale sia la distanza ottimale per piazzare i tavoli.

Allestisci i tavoli con posate, bicchieri, caraffe e oggetti di design

Che si tratti di un’occasione informale o meno, non puoi prescindere da un’accurata gestione dello spazio sulla tavola e dei suoi oggetti.  A tal proposito non dovrebbero mancare sul set del tuo barbecue perfetto, oltre al minimo indispensabile per mangiare e bere, anche alcune semplici idee per barbecue che rendano più accogliente l’occasione. È importante che il tuo ospite percepisca un tepore familiare quando si siede a tavola, un po’ come se fosse a casa propria.

Non serve chissà cosa per fare bella impressione. Bastano piccoli dettagli che facciano trasparire l’amore per le cose belle. Per esempio sostituendo i classici tovaglioli di carta con dei morbidi tovaglioli in lino, oppure la solita caraffa di tutti i giorni con caraffe di design in ceramica, vetro o bamboo.

Ricorda che anche il più piccolo particolare può liberare la più grande emozione.

Scegli la giusta legna per barbecue

Al contrario di quanto molti ancora sostengono, perlopiù inesperti, per ottenere il miglior barbecue non basta andare in giro alla ricerca del primo pezzo di legno che si trova. Serve invece delle legna specifica, di qualità. No alla legna appena raccolta e neanche a quella resinosa; sì alla legna dura e secca, con una stagionatura che va dai 18 ai 24 mesi e con un tasso d’umidità tra il 15 e il 20%.

Sono tre i tipi di legna per barbecue che dobbiamo prendere in considerazione:

- Fruttata

Ricavata dagli alberi da frutto come ciliegio e melo.

- Tannica

Ricavata dagli alberi non fruttati, come quercia e faggio.

- Aromatica

Ricavata dalle botti di vino, birra e whiskey.

Per aromatizzare al meglio le cotture dirette, secondo molti addetti ai lavori il miglior tipo di legna è però l’olivo.

In generale potremmo suddividere le tipologie di legni usati per fare la brace in due macro-categorie: legna italiana e legna americana. La prima comprende: faggio, quercia, castagno, carpino nero, corbezzolo e alberi da frutta. La seconda comprende invece: ontano, Canforo, ciliegio, erica, hickory e mesquite.

Utilizza un adeguato braciere per barbecue

Puoi seguire tutti i consigli citati precedentemente, ma senza un braciere come si deve non vai da nessuna parte. Stesso discorso che abbiamo fatto per la legna, se prendi il primo che trovi in giro, uno mediocre, allora il risultato non potrà che essere altrettanto mediocre.

Come fare quindi a scegliere quello giusto?

La scelta è decisamente ampia, ma alcuni accorgimenti possono aiutarti nella selezione. Prima di tutto fai attenzione al materiale di fabbricazione. L’acciaio inox a tal proposito garantisce un’ottima resistenza e durabilità del prodotto. Poi bisogna verificare anche la possibilità di collocare la griglia a diverse altezze dalla brace, attraverso appositi supporti. È necessario anche che il diametro della griglia si adatti alle misure delle ciotole del braciere, quindi bisognerebbe avere a disposizione più griglie con diametri diversi.

Noi di LivingDecò consigliamo i bellissimi bracieri progettati da Arpe Studio, una realtà europea da molti anni specializzata nella produzione di bracieri per barbecue dal design ispirato alla natura nordica e dai materiali di superiore qualità.


Continua a leggere


Righe, quadretti, fiori o pois, blu e bianco come colori dominanti. Ecco la nostra proposta per una camera da letto rilassante.

Leggi tutto

La linea evergreen di tavolini che si plasmano a seconda delle tipologie d'arredo.

Leggi tutto