Biancheria da letto

Relax in blu e mix di fantasie

Pubblicato il: 08/09/2021

Quando dobbiamo arredare la nostra camera da letto, una delle prime scelte riguarda i tessili e la biancheria da letto. Tutto in tinta unita oppure tanta creatività con audaci abbinamenti di fantasie e stampe?

Si può essere originali con entrambe le scelte. Vi presentiamo la proposta creativa di Les Pensionnaires, brand francese specializzato nella produzione di biancheria da letto di alta qualità. Protagonisti il blu e il bianco, un pregiato percalle di cotone e quattro fantasie: righe, quadretti, fiori e grandi pois.

Blu, il colore che ci regala calma 

Per quanto riguarda la scelta del blu, esso è un colore molto indicato per la camera da letto e le stanze dedicate al relax, infatti studi dimostrano che si dorme meglio se si è circondati da questo colore. Il blu simboleggia la calma, il relax, l'eleganza, la freschezza e la libertà. 

Quindi possiamo abbinare diverse tonalità di blu per creare la giusta atmosfera nella nostra camera oppure possiamo abbinare in modo armonioso fantasie differenti.

Copripiumini e cuscini con motivi geometrici e floreali: il giusto abbinamento

I tessuti stampati con motivi geometrici o floreali rappresentano una scelta di fantasia e carattere. Ne esistono di moltissimi tipi ed è possibile abbinarle tra loro, ma ci sono dei criteri a cui prestare attenzione. Ad esempio, non bisogna mai abbinare motivi troppo diversi tra loro e colori che non si abbinano l'uno con l'altro, altrimenti rischierete di creare un effetto ridondante nella stanza!

I motivi semplici, che vi consigliamo di abbinare, sono: righe, quadri, pois e fiori. Se non si è abituati a creare abbinamenti di questo tipo, meglio restare sul semplice, altrimenti si può puntare anche a stampe più complesse, che andranno però abbinate a stampe semplici. 

Occorre prestare attenzione anche alle dimensioni delle fantasie: per ottenere un risultato armonioso la soluzione migliore è abbinare una stampa con motivo grande, una con motivo medio e una con motivo piccolo. In questo modo si eviterà di sovraccaricare la stanza e dare un effetto disordinato.

Non vi resta che sbizzarrirvi con la linea Percalle di Les Pensionnaires, naturalmente seguendo i nostri consigli!

Un mix di fantasie in blu per la biancheria da letto di Les Pensionnaires

Continua a leggere


Ben lontana da come è rimasta impressa nell'immaginario collettivo, che la associa alle mode hippy degli anni Settanta, la canapa è in realtà uno dei tessuti naturali per eccellenza.

Leggi tutto

Dalla gestione dello spazio alla scelta della legna e del braciere, ecco come organizzare una splendida grigliata con amici e parenti.

Leggi tutto