Idee dècor: i tappeti che trasformano la casa

Tappeti dal design moderno per portare colore e calore in ogni stanza

Pubblicato il: 27/06/2018

I tappeti sono un complemento d'arredo dalle origini antichissime, che affondano le radici nel mondo orientale, precisamente in Persia; i primi tappeti furono introdotti proprio nell'attuale Iran nel XI secolo.

Dall'anno mille ad oggi l'usanza di arredare con i tappeti non è mai stata abbandonata -anche se indubbiamente si è evoluta insieme a noi- e, anzi, stanno tornando di gran moda. 

Decorare la casa con un tappeto è un modo semplice ma incisivo per rivoluzionare l'ambiente portando quel tocco in più che scalda, armonizza e dona personalità a tutto l'arredamento. 

Arredare con i tappeti: contenuto e contenitore

Quando si pensa ad arredare la propria casa, spesso il pensiero va istintivamente verso mobili e complementi d'arredo ma il segreto per una mise en place completa e ben riuscita è non tralasciare mai il contenitore rispetto al contenuto.

In quest'analogia il contenitore sono le pareti e il pavimento, mentre i mobili sono il contenuto; scegliere il pavimento giusto per le proprie esigenze e un bel colore delle pareti da abbinarvi però non sono le uniche attenzioni con cui possiamo decorare il nostro contenitore!

Se quadri  e carte da parati (o perchè no, un originale giardino verticale!) vengono in nostro aiuto nel donare personalità alle pareti, un bel tappeto di design è il complemento d'arredo perfetto per riempire uno spazio vuoto senza l'ingombro di un mobile o per portare calore e verve a un ambiente che necessita una piccola scossa: i tappeti ono come dei quadri da pavimento.

Non di ultimo, solo un tappeto può regalare la sensazione di libertà di camminare a piedi scalzi su una superficie morbida e calda!

Come scegliere il tappeto giusto?

Tappeti classici, tappeti moderni, a pelo lungo o a pelo corto e dalle mille fantasie... Con un tappeto puoi dare spazio alla tua creatività! Vediamo insieme qualche dritta per scegliere i tappeti giusti in base all'ambiente di riferimento.

→ I tappeti come elementi divisori: un buon suggerimento per arredare il salotto con i tappeti è quello di usarli come elemento divisorio tra aree diverse; non parliamo solo del classico abbinamento tappeto/divano/zona tv -anche se risulta essere sempre vincente-, i tappeti possono anche deliminare la zona pranzo in un open space (ad esempio con un tappeto sotto il tavolo) oppure creare una piacevole area relax dove abbandonarsi al piacere di un buon libro o di un the caldo

→ La giusta dimensione: per far sì che il risultato sia armonioso e piacevole alla vista è bene scegliere la dimensione più adatta in rapporto all'ampiezza della stanza e agli elementi già presenti; un tappeto molto grande in un ambiente già pieno rischia di risultare soffocante mentre un tappeto troppo piccolo in uno spazio ampio dà un'aria spoglia: un suggerimento? potete valutare l'ingombro del vostro futuro acquisto stendendo le pagine di un quotidiano a misura

→ Pelo lungo o pelo corto?: i tappeti a pelo lungo sono indubbiamente molto scenografici ma hanno il contro di richiedere una manutenzione più laboriosa e costante; se non siete disposti a un'attenzione meticolosa nella cura e nella pulizia del divano, allora consigliamo un tappeto a pelo corto... vale ovviamente anche per tutti coloro che hanno un animale!

→ Il materiale perfetto: il benessere che si prova ad appoggiare i piedi nudi su una superficie soffice è impagabile, ma quali sono i materiali che rendono meglio questa sensazione? sono la seta, il cotone e ciniglia e il velluto

L'idea in più: i tappeti di MEME Design

Se stai cercando un  tappeto moderno e di qualità che porti colore con classe, la soluzione sono i  tappeti MEME Design. 

MEME Design è un brand che produce arredi e complementi creati a partire dal desiderio di offrire al pubblico delle soluzioni innovative, propositive e contemporanee e ritroviamo questa filosofia in ogni pezzo del catalogo.

I tappeti non fanno eccezione: a materiali pregiati come velluto e cotone di ciniglia si affiancano colorati pattern geometrici ed effetti scratch davvero accattivanti. Una proposta che unisce la qualità ad un'estetica fresca, in grado di ravvivare ogni ambiente. 

Ideali per dare un tocco di colorato design al soggiorno, per rendere accogliente un ambiente contract o da mettere in camera letto per godere della loro morbidezza a piedi scalzi, i tappeti MEME Design sanno integrarsi in ogni contesto, arricchendolo con la loro frizzante personalità.


Continua a leggere


Leggi tutto

Il colore nell'arredamento si concentra sulle tinte calde e secondo la psicologia del colore ogni nuance ha degli specifici effetti su corpo e mente. Scopri i colori caldi e i loro effetti benefici!

Leggi tutto