Catalogo > Illustrazioni d'autore > Lupin

Lupin

Le stampe su tela di Lupin sono a tiratura limitata. I quadri su canvas vengono spediti montati su telaio in legno da 3 centimetri.

Opere realizzate da Davide Zanella su concessione di: © Monkey Punch / TMS•NTW - Under License to RTI

Arsène Lupin è un elegantissimo "ladro gentiluomo", ruba per sé ma anche per i più bisognosi e sempre e solo ai più facoltosi. Amante delle donne, del gioco, del lusso e chiaramente del denaro, Lupin è caratterizzato da un notevole senso dello humor. È un abile trasformista, capace di truccarsi e travestirsi secondo le occasioni in altre persone (personaggi) che interpreta alla perfezione.

Arsène viene inoltre descritto come abile negli sport, soprattutto nelle arti marziali, possiede doti di prestigiatore ed eccelle nell'arte del furto. Molto intelligente e furbo, ironico e audace, possiede grande cultura ed è anche un intenditore d'arte oltre che della raffinata arte della seduzione. E soprattutto non ricorre mai alla violenza, o peggio.

I suoi avversari sono l'ispettore Garimard della polizia francese e il detective inglese Herlock Sholmes, personaggio chiaramente ispirato a Sherlock Holmes. Sembra che Leblanc si sia ispirato per questo suo personaggio alla vita di Marius Jacob, anarchico francese e ladro geniale.

La prima apparizione di Arsène Lupin fu sulla rivista "Je Sais Tout", un periodico per cui Leblanc scriveva in quel momento.