Decorare con i quadri materici

Pannelli decorativi 3D: quando l'arte si fa tangibile


L'arte è da sempre accanto all'uomo, in modi diversi in base alle epoche: dapprima un mestiere bohemienne, poi un lusso dedicato ai più ricchi, fino ad inserirsi sempre di più nella cultura popolare e nelle case di ognuno di noi.

Ancora al giorno d'oggi il modo di intendere l'arte e il design sta cambiando: l'arte è ormai una bellezza a portata di tutti, e sempre più artisti sperimentano forme d'espressione che mixano diversi elementi delle arti più classiche.

 

Questi due cambiamenti ampliano notevolmente la proposta e la possibilità di scelta; perchè allora non arredare la propria casa con dei pezzi unici?

In questo variegato catalogo un ottimo esempio di mix di arti sono i quadri materici: i quadri materici sono quadri tridimensionali, una sorta di combinazione di pittura e scultura. 

 

Dei quadri che catturano l'attenzione dell'osservatore, perfetti per impreziosire ogni parete.

Impreziosire la casa coi quadri materici

La storia dei quadri materici affonda le sue radici negli anni '50, gli anni delle avanguardie artistiche dove gli artisti cercavano un punto di rottura con le rigide regole dell'arte tramite opere irriverenti e provocatorie.

 

Da Lucio Fontana ad Alberto Burri, quella voglia di novità e rivoluzione ha dato il via a un modo di intendere l'arte che la rende concreta, tangibile e assolutamente accattivante.

 

La Wall Art è una soluzione molto in voga nelle riviste di arredamento e negli showroom; nei quadri materici l'arte ha uno spessore che si può toccare con mano e la particolarità del risultato finale rende i pannelli decorativi 3D una soluzione perfetta per un complemento d'arredo che impreziosisce la parete e l'ambiente intero.

Il soggetto astratto fa si che il colore e la materia siano protagonisti in questi quadri materici tridimensionali che proprio per questo si caricano di un forte potere evocativo. Una danza di forme e colori che sembrano andare incontro all'osservatore.

 

Per chi ama arredare la propria casa con elementi unici e originali che incuriosiscano senza perdere la classe, i pannelli decorativi per interni sono la scelta ideale: i quadri materici con il loro finish tridimensionale donano grinta e carattere.

 

I quadri materici di Jeemado Decor

Giulia Madonia in arte Jeemado Decor è una giovane artista laureata all'Istituto Europeo di Design a Roma, città dove vive e lavora.

 

Dopo qualche anno, in cerca di qualcosa di diverso, Giulia inizia a creare complementi d'arredo per la casa, principalmente lampade e pannelli decorativi.

 

Successivamente frequenta un corso di modellazione di argilla e capisce qual è la sua vera vocazione: la scultura.

Pittura, scultura e complementi d'arredo si mescolano perfettamente nei suoi pannelli decorativi 3D, che diventano la sua forma di espressione più completa e apprezzata.

 

I quadri materici di Jeemado Decor sono realizzati a partire da una base di polpa di cellulosa che viene mescolata con la colla per creare una pasta che possa essere modellata su un supporto di legno e poi, una volta essiccata, dipinta con i colori acrillici.

 

L'uso del colore è spettacolare: questi pannelli decorativi per interni sono dipinti con colori acrillici metallizzati e spesso vengono mescolate più tinte per creare un effetto cangiante che aiuta ad esaltare la tridimensionalità del quadro, per un finish stupefacente!

 

I quadri tridimensionali di Jeemado Decor sono perfetti per aggiungere verve a qualsiasi ambiente e sono disponibili in differenti misure per adattarsi ad ogni esigenza: ad esempio i set possono essere usati tutti insieme o in diversi punti della casa, o quelli più larghi sono perfetti come testata del letto.

 

Concreti e brillanti, questi pannelli decorativi 3D sono pronti a diventare la punta di diamante dell'arredo della tua casa.

 

Quadri materici d'ispirazione:


Continua a leggere


Ci sono ricordi speciali, ma così speciali, che si meritano un posto tutto per loro. Perchè allora non dare loro spazio sulle pareti della nostra casa?

Per portare con te il brio estivo anche nei mesi più freddi, puoi scegliere di stampare online le foto e renderle splendide decorazioni per la casa!

Come? Con i fotomurali personalizzati e la stampa su tela!

Leggi tutto

La cucina è uno degli ambienti più importanti della casa: è la stanza dove le pietanze vengono preparate con amore ogni sera, dove la famiglia si riunisce intorno al tavolo ritrovandosi dopo la giornata, dove passiamo il nostro tempo a chiacchierare con gli amici che abbiamo invitato a cena.

La cucina è convivialità pura.

Ma come arredare la cucina per renderla personale e accogliente?

Leggi tutto