5 modi per rimodernare una parete

La nuova veste di un ambiente passa dalle decorazioni murali


Antiche filosofie parlano di come la casa sia un'estensione della persona, così come noi siamo in continua evoluzione anche l'ambiente in cui viviamo deve essere rinfrescato di tanto in tanto per seguirci nei nostri cambiamenti.

A volte affiora la nostra voglia di novità ma non sempre il budget o gli spazi permettono di rivoluzionare tutto, ecco allora che accorrono in nostro aiuto le decorazioni murali: rinnovare casa senza cambiare mobili è possibile, bastano un po' d'ingegno e creatività!

Con decorazioni murali s'intendono tutti gli elementi che impreziosiscono e colorano le pareti, come le carte da parati o gli stickers murali. Questo tipo di decorazione è l'alleata ideale per portare una ventata di novità in casa anche con un budget contenuto e senza grandi lavori.

Carte da parati moderne, adesivi dalle forme più disparate, fotomurali trompe l'oeil: quando decidiamo di decorare le pareti le possibilità sono così numerose che tutti potranno trovare ciò che desiderano. 

Ecco una serie di ispirazioni per rendere uniche le pareti di casa: cinque spunti per rimodernare una parete.

1. Giochi di colore

Il primo è il suggerimento più classico: cambiare colore alle pareti.

Non si parla ancora di decorazione murale vera e propria, ma tinteggiare è indubbiamente sinonimo di freschezza, è una nuova veste per la casa. E' incredibile quanto una stanza possa cambiare se vengono cambiati i colori delle sue pareti!

Ma non parliamo solo del classico muro monocolore: una possibilità, ad esempio, è dipingere le pareti di un delicato ton sur ton orizzontale, oppure a righe, o ancora sbizzarrirsi creando pattern geometrici. Via libera alla fantasia!

 

2. Carta da parati moderna

La carta da parati è come un pregiato vestito per le pareti, un elemento decorativo che ha conosciuto la sua massima diffusione negli anni '70 e che sta tornando di gran moda, un po' rivisitato.

Se nel passato le tendenze volevano le carte da parati in opulenti motivi floreali ispirati all'Art Nouveau, la scelta oggi è molto variegata e comprende sia carte che rivisitano magnificamente la tradizione sia carte da parati moderne e di design. Una per ogni gusto.

Un'altra differenza è che se prima si tappezzava ogni parete della stanza, il gusto attuale vede scelte più soft: la carta da parati viene usata per dare risalto ad una singola parete o a elementi architettonici come le nicchie o ancora può diventare la testiera di un letto.

Decorare con la carta da parati è un espediente low cost che permette di dare un tocco di carattere senza bisogno di interventi esterni.

Le carte da parati moderne sono presenti in commercio nelle più svariate forme, colori, trame. E se scegli di acquistare la tua carta da parati online puoi anche decidere di richiedere una carta da parati personalizzata con un'immagine scelta da te.

3. Lavagnette adesive

Cerchi una soluzione che unisca praticità e divertimento? Le lavagne adesive sono la risposta alla tua domanda!

Le lavagnette da muro sono come stickers suoi quali potrai sbizzarrirti a fermare i pensieri che più ti sono cari. Dalla ricetta che hai sentito in TV al buongiorno per la tua dolce metà ai disegni dei bimbi, tutto questo può essere fermato su una lavagnetta per portare in casa il buonumore!

Sulle lavagnette adesive si può scrivere con i classici gessi, bianchi o colorati, e cancellare con un classico cancellino.

 

4. Fotomurali personalizzate 

Cos'è una fotomurale? Le fotomurali sono concettualmente simili alla carta da parati, si applicano infatti allo stesso modo, solo che la fotomurale è una gigantografia ad altissima definizione di una fotografia.

Le fotomurali spesso rappresentano paesaggi mozzafiato o effetti trompe l'oeil e sono perfette per creare un angolo di pace e relax in casa.

Con le fotomurali paesaggistiche, ad esempio, potrai ammirare un mare dall'acqua cristallina o le vette innevate delle montagne comodamente seduto sul divano di casa tua. 

L'effetto architettonico trompe l'oeil invece crea un meraviglioso senso di profondità contribuendo non solo a dare personalità all'ambiente, ma anche a creare una maggiore ampiezza allargando otticamente la stanza.

Ma le fotomurali non sono solo immagini di grandi fotografi, puoi infatti stampare una fotomurale personalizzata a partire da una tua foto! Così i tuoi momenti del cuore ti terranno compagnia anche in casa, donando all'ambiente dove deciderai di collocarla un aspetto davvero personale.

5. Quadri su tela

I quadri sono una decorazione murale presente da sempre nelle case di tutto il mondo, un pezzo d'arredamento prezioso che attraversa le epoche senza passare mai di moda.

I quadri canvas sono stampe fotografiche su tela pittorica, quella usata dai pittori. E' un complemento d'arredo versatile che unisce il pregio classico della tela canvas a fotografie o immagini più attuali.

Con una stampa su tela canvas puoi prendere una tua foto e farla diventare un pezzo d'arte. I quadri possono essere appesi singolarmente oppure si possono creare composizioni dinamiche. Effetto novità assicurato!

Puoi scegliere anche di arredare le tue pareti con le stampe su tela delle illustrazioni dei migliori fumettisti!


Continua a leggere


In onore dell'equinozio di oggi vi proponiamo una serie di consigli per rendere più accoglienti i gli ambienti con le tendenze arredamento 2017: vieni a scoprire tutti i colori e i complementi d'arredo protagonisti della stagione autunnale!

Leggi tutto

Ci sono ricordi speciali, ma così speciali, che si meritano un posto tutto per loro. Perchè allora non dare loro spazio sulle pareti della nostra casa?

Per portare con te il brio estivo anche nei mesi più freddi, puoi scegliere di stampare online le foto e renderle splendide decorazioni per la casa!

Come? Con i fotomurali personalizzati e la stampa su tela!

Leggi tutto