Come decorare la tavola: informale con stile

Tovaglie di lino, tovagliette all'americana, piatti in vetro di murano

Pubblicato il: 29/09/2017

Serata tra amici: il vino è già in fresco, la torta è in forno e anche gli ultimi dettagli della cena stanno per essere ultimati. Manca solo un ultimo particolare: come decorare la tavola

Radunare gli amici e le persone a noi care intorno a un tavolo è sempre un piacere, e quando il banchetto si tiene a casa nostra, è nostro anche il compito di creare un ambiente accogliente dove far sentire a proprio agio i nostri ospiti.

 

Anche nelle serate informali arredare la tavola per gli ospiti è un gesto di cortesia che trasmetterà a tutta la casa un'aria di festa.

Vediamo insieme qualche spunto per decorare la tavola in modo semplice ma raffinato.

 

Un'attenzione a ogni dettaglio

 

Che sia il gran pranzo di Natale o una cena con gli amici di sempre, decorare la tavola per un avvenimento è un gesto di cui ogni buon padrone di casa conosce l'importanza: mostrare ai nostri ospiti che abbiamo messo cura e impegno nel preparare per loro creerà subito un'atmosfera rilassata e conviviale, che è di fatto il primo ingrediente di ogni cena ben riuscita.

 

Prima ancora delle scelte di carattere estetico dobbiamo provvedere al confort. 

 

La prima cosa a cui dobbiamo prestare attenzione è che ogni commensale abbia sufficiente posto per stare comodo: lo spazio che una persona occupa per muoversi agevolmente a tavola è di circa 50-60 cm. 

Tovaglie in lino con tovaglioli coordinati

 

La tovaglia è l'elemento base delle decorazioni per la tavola, è importante innanzitutto che sia pulita e ben stirata, per trasmettere una sensazione di igiene e freschezza.

Anche l'occhio vuole la sua parte: il sapore lo curiamo in cucina, la vista viene compiaciuta a tavola!

Scegliere una tovaglia curata fa si che i piatti e i loro colori vengano valorizzati e dopo tanto impegno ai fornelli è bello che le nostre creazioni siano messe in risalto: tutta la tavola ne beneficerà.

Un materiale con cui possiamo allestire la tavola con classe per un'occasione informale è il lino: una tovaglia di lino grezzo coi suoi  tovaglioli di lino coordinati rende la mise en place della tavola curata ma senza eccessi. 

Il lino è un tessuto elegante che non si prende troppo sul serio, reso perfetto per la cucina grazie alle sue proprietà di resistenza e capacità di assorbire l'umidità.

Per un risultato ottimale è sempre bene abbinare il tessuto della tovaglia a quello dei tovaglioli. 

Per quanto riguarda i colori, puoi scegliere di abbinare la tovaglia di lino a dei tovaglioli in lino dello stesso colore per un effetto sobrio oppure a tinte sgargianti per rompere gli schemi!

Brunch con tovagliette all'americana 

 

Le tovagliette all'americana sono sbarazzine e casual per definizione e sono il dettaglio perfetto per presentare un brunch o una merenda in modo ordinato.

Le tovagliette americane possono essere usate direttamente sul tavolo per un allestimento easy oppure messe su una tovaglia dai colori neutri. 

Con questo secondo escamotage possiamo rendere sempre diversa una tovaglia neutra colorandola delle tinte che meglio si sposano con l'atmosfera della serata!

Set di piatti in vetro di murano

 

Scelti gli elementi decorativi che definiranno lo stile della nostra preparazione e scelta una bella tovaglia in tessuto naturale, non ci resta che trovare i piatti giusti per servire le gustose portate preparate per l'occasione.

 

I piatti in vetro di Murano possono essere un'ottima idea per portare avanti la scelta fatta con le tovaglie di lino: materiali pregiati e naturali proposti in vesti raffinate ma easy.

Dei piatti di vetro colorati possono essere l'elemento che spezza se il resto della tavola presenta colori neutri oppure possono riprendere i colori usati nell'allestimento; in ogni caso l'effetto finale riempirà la tavola di brio!

 

Per completare la tua tavola puoi abbinare ai piatti in vetro di Murano dei sottobicchieri e dei portavivande coordinati.



Continua a leggere


Le piante sono un elemento decorativo che avvicina alla natura i nostri ambienti domestici, fanno bene alla salute dell'uomo e rendono più bella la casa! 

Ti proponiamo alcune idee originali per arredare la casa con le piante

Leggi tutto

In onore dell'equinozio di oggi vi proponiamo una serie di consigli per rendere più accoglienti i gli ambienti con le tendenze arredamento 2017: vieni a scoprire tutti i colori e i complementi d'arredo protagonisti della stagione autunnale!

Leggi tutto